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L’ho detto e ripetuto tante volte: i social media sono oggi la nostra piazza.
Li utilizziamo per fare ricerca e condividere i contenuti.
Quante volte ad esempio vi è capitato di cercare un ristorante su Instagram per vedere le foto dei piatti o quanto fosse curato il profilo prima di prenotare?
Ecco, questa è la risposta breve del perché è estremamente importante, se si ha un’attività, un’azienda o se si lavora con il personal branding, avere un account aziendale su Instagram.
Ora scendiamo nel dettaglio: alcune delle tante motivazioni per cui se hai un’attività, devi creare il tuo account business.
Ad oggi la piattaforma social conta una vivace comunità di oltre 1 miliardo di persone (in costante crescita), di questi oltre 200 milioni sono account business!
Con numeri così alti avere una presenza aziendale è come trovarsi in uno degli angoli di strada più trafficati del mondo, dove potenzialmente puoi trovare tutti i tuoi clienti.
Come?
Su Instagram, puoi creare post, video o storie per interagire con i tuoi follower esistenti e poi trasforma i contenuti in annunci che possono aiutarti a farti scoprire dalle persone che ameranno il tuo marchio.
Che cosa puoi fare con un account business:
Sia gli account creator che business offrono insight e analisi dettagliate sul pubblico e sul rendimento dei contenuti.
Ciò include elementi come i dati demografici del pubblico, l'ora del giorno in cui il pubblico è più attivo, le visite al profilo, i clic sul sito web, le impression, la copertura e altro ancora.
La casella di posta riceve un aggiornamento.
Invece di raggruppare tutti i messaggi in un'unica casella di posta, i direct degli account creator e business hanno due cartelle: principale e generale (oltre alla sezione delle richieste da accettare).
Nella cartella principale troverai i messaggi ad alta priorità dagli account che segui, le persone a cui hai precedentemente inviato messaggi/taggate nelle storie o gli account che secondo Instagram sarebbero importanti e rilevanti, come i messaggi di account verificati o account con seguaci reciproci.
La cartella generale è dove si possono delegare le richieste di messaggi in arrivo o i DM dalla cartella principale.
È importante notare che le notifiche vengono automaticamente disattivate per questa cartella, ma è possibile modificarlo nelle impostazioni.
Vuoi mettere in evidenza un post?
Puoi farlo con entrambi i tipi di account.
I creator su Instagram possono anche autorizzare le aziende a promuovere i propri feed e i post delle storie come annunci su Instagram.
Ciò significa che, in qualità di creator, quando collabori con un'azienda per creare un post di contenuti brandizzati, puoi autorizzarli a trasformare quel post in un annuncio.
In qualità di proprietario di un'attività commerciale o di un brand, potresti ricevere direct simili per quanto riguarda le domande frequenti.
Entrambi i tipi di account offrono uno strumento di risposta salvata, che consente di precomporre un messaggio che può essere inviato digitando una parola di scelta rapida.
Per utilizzarlo, digita semplicemente la tua parola di scelta rapida, fai clic sul fumetto blu e il tuo messaggio verrà visualizzato per l'invio.
E se si volesse collaborare con un altro marchio?
Per rispettare le linee guida FTC, Instagram rende facile divulgare tali informazioni con il tag Paid Partnership.
Questo non solo fornisce trasparenza al tuo pubblico, ma sei anche in grado di condividere facilmente le informazioni da quei post con qualsiasi marchio o azienda con cui stai collaborando.
Parliamo di tag prodotto!
Sia gli account creator che business hanno funzionalità relative allo shopping, sebbene siano leggermente diverse.
Gli account business possono anche impostare lo strumento Instagram Shopping, che consente loro di aggiungere un negozio al proprio profilo, taggare i prodotti nei post/storie e visualizzare approfondimenti.
Gli account creator hanno la possibilità di taggare i prodotti di marchi con accesso approvato.
A seconda delle funzionalità che desideri utilizzare quando si tratta di pianificazione dei contenuti, può aiutarti a determinare quale tipo di account si adatta meglio.
Sebbene questi account condividano molte funzionalità e vantaggi, ci sono alcune cose che sono disponibili solo per gli account business, come la pianificazione dei contenuti di terze parti.
Se desideri (o hai bisogno) di programmare i contenuti in anticipo con uno strumento di pianificazione di terze parti (come ad esempio Hootsuite, Buffer, ecc.), devi utilizzare un account business.
Sfortunatamente, l'API di Instagram al momento non supporta questa funzione per gli account Creator.
Ma utilizzando lo strumento gratuito Creator Studio di Instagram e Business Suite puoi pianificare i contenuti senza un'applicazione di terze parti.
Entrambi gli account consentono agli utenti di aggiungere il proprio indirizzo e-mail preferito e il numero di telefono principale, ma gli account Business hanno un'opzione in più.
Possono aggiungere la loro posizione: sede centrale, vetrina, posizione del ristorante.
Se preferisci essere contattato tramite DM, entrambi i tipi di account possono rimuovere il proprio indirizzo e-mail e numero di telefono dal proprio profilo pubblico e avere semplicemente un pulsante "messaggio".
Inizialmente erano soltanto i post-immagini, poi sono arrivati anche i video, in seguito ancora i formati si sono differenziati: oggi la piattaforma social comprende al suo interno tanti strumenti, ognuno con la sua funzionalità, che presentano un'opportunità diversa per raccontare la tua storia.
Ecco alcune idee: