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L’analisi sui social è il punto di partenza di quello che chiamo social media plan ed è un percorso da strutturare per tappe.
Che tipo di analisi?
• del brand
• delle pagine attuali
• dei competitor
• degli insights
• definizione degli obiettivi (kpi) da raggiungere
Partiamo dal brand e ci poniamo alcune domande:
• come si parla del brand e in quale canale social se ne parla?
• quali sono gli aggettivi più usati nelle recensioni sui social?
• cosa apprezzano di più i follower?
• chi sono influencer che ne parlano?
L’analisi delle pagine attuali si riferisce alla presenza sui social.
Viene quindi impostata una ricerca per capire l’attuale utilizzo degli account e dell’ottimizzazione dei profili.
Con una panoramica generale possiamo capire se il brand è rappresentato in maniera coerente.
Vanno analizzati l’immagine del profilo, la copertina e controllare se le vanity url sono corrette.
Viene scandagliato tutto quello che riguarda le informazioni generali sui vari canali social, per capire se sono complete e adeguate.
L’analisi delle attività dei concorrenti sui social è fondamentale sia per comprendere meglio il mercato in cui si opera, sia per imparare cosa è possibile migliorare. Le domande da porsi riguardano il tone of voice che usano i competitor, come si evolvono le loro performance nel tempo, quali strategie applicano e quali sono i competitor che hanno maggiori interazioni.
Sui social media leggere gli insights è fondamentale per evolvere, migliorare il profilo e fidelizzare la propria community.
Innanzitutto è importante capire se fan e follower sono in target con il brand.
Un altro fattore rilevante, sul quale poter lavorare, sono le tipologie di post che hanno avuto più successo (e comprendere il perché).
Utile poi analizzare dati come feedback negativi, quante persone vengono raggiunte in maniera organica, etc.
Gli obiettivi da raggiungere, ovvero dove vogliamo arrivare:
• awareness: far conoscere il brand
• consideration: generare interesse
• conversion: generare contatti e vendite
• customer care: assistere i clienti in modo adeguato
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