Ultime Rubriche

Vi sarà capitato almeno una volta di cercare un'azienda o un ristorante su Instagram prima di andarci.
Fare o non fare 18/04/2023

Vi sarà capitato almeno una volta di cercare un'azienda o un ristorante su Instagram prima di andarci (e di farvi influenzare sull'eventuale scelta da come si presentava il profilo).
Non siete i soli: secondo uno studio di Capterra, la tendenza è in crescita e addirittura il 22% delle persone intervistate, negli ultimi due anni ha iniziao a preferire i social ai motori di ricerca.

Alcune curiosità che ho scoperto:

  • il social più utilizzato è YouYube, seguito da Facebook, Instagram e TikTok
  • i contenuti più cercati sono quelli in stile tutorial (YouTube vince facile perché compare direttamente anche su Google)
  • tra gli altri intenti della ricerca, da considerare soprattutto per le piccole e medie imprese, spiccano le recensioni di servizi o prodotti fatte sui social e le dimostrazioni di come fare qualcosa.

A me accade ad esempio di utilizzare LinkedIn per cercare un'azienda e vedere come si presenta o se è attiva, utilizzo Instagram soprattutto per i ristoranti e gli hotel e invece YouTube quando ho bisogno di una dimostrazione pratica su qualcosa di specifico.
Voi utilizzate i social in questo modo o preferite partire sempre dal caro e vecchio Google?
 

Terry Bertelli

online

Come posso esserti d'aiuto?

:

Messaggio
icona-whatsapp