Si chiama Social Media Listening e si riferisce a tutto l'insieme di attività che vogliono tracciare le conversazioni online attorno a specifiche keyword, frasi ed eventi, e attorno al tuo brand, al tuo settore di riferimento e ai tuoi competitor.
Capire quali sono i commenti e cosa si dice online del nostro brand diventa fondamentale per costruire una corretta strategia di marketing digitale.
Quali strumenti utilizzare?
- Iniziate con Google Alert: configurate i monitoraggi per ricevere aggiornamenti giornalieri sulla vostra attività
- Google Trends e BuzzSumo: per analizzare argomenti e brand anche in comparazione con quelli dei concorrenti
- Answer The Public: mostra le domande più ricercate e quelle in comparazione con i concorrenti
- Mention: per analizzare il sentiment della rete e capire quanto sia positivo, neutro o negativo. Difettuccio: la valutazione inizia dalla data di attivazione del servizio.
- E poi il mio preferito in assoluto: Fanpage Karma! Qui trovate il confronto dei principali account dei concorrenti, potete personalizzare le metriche delle pagine e dei post, ordinarli per interazioni o engagement e capire velocemente quali sono quelli che hanno più successo e cosa funziona per i leader del settore.