terry-bertelli-social-media-specialist-blog-bard
Piattaforme 27/03/2023

Da quasi due decenni, la Ricerca Google è stata la porta di accesso più popolare al World Wide Web con poca o nessuna concorrenza.
Tuttavia, nel novembre 2022, ha incontrato il suo primo potenziale concorrente, ChatGPT, il chatbot di sperimentale OpenAI che promette di essere il prossimo grande rivoluzionario nel settore IT.

Grazie alle sue legittime risposte alle domande degli utenti, dopo il suo rilascio lo scorso anno, il chatbot di OpenAI ha guadagnato oltre un milione di utenti in meno di una settimana, innescando un "codice rosso" per il colosso tecnologico Google nonostante l'enorme spazio di sviluppo di ChatGPT.
Nel febbraio 2023 Google ha risposto, presentando al mondo il proprio chatbot AI, Google Bard.

Prima di analizzare questi strumenti di intelligenza artificiale, forse occorre fare una piccola precisazione: lo sapete cosa sono i chatbot?

Si tratta di software che simulano ed eleaborano delle conversazioni umane (sia scritte che parlate) e consentono quindi agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero interagendo con una persona reale.

Non sono una novità, vi ricorderete ad esempio del film Lei che risale ormai a dieci anni fa.

La novità è che stanno diventando sempre più accurati e sofisticati.

Che cos'è l'intelligenza artificiale di Google Bard?

Simile a ChatGPT di OpenAI, Google Bard (intendiamolo anche come storyteller) è l'ultimo chatbot sperimentale basato sull'intelligenza artificiale in grado di rispondere a varie domande e richieste in modo conversazionale.
Utilizzando le informazioni online, ha lo scopo di generare risposte fresche e di alta qualità. Sebbene non sia ancora ampiamente disponibile per l'uso, è probabile che Google Bard AI venga integrato in Ricerca Google e possa essere reso accessibile tramite la sua barra di ricerca.

Cos'è LaMDA?

Al centro di Google Bard c'è la tecnologia sperimentale, LaMDA (Language Model for Dialogue Applications), il modello linguistico di Google costruito su Transformer, un'architettura di rete neurale, che è la base di diverse applicazioni di AI generative viste oggi.

LaMDA è stato creato appositamente per il dialogo ed è stato presentato nel 2021 quando fece scalpore.

Google Bard è stato rilasciato con una versione modello leggero di LaMDA che utilizza una potenza di calcolo significativamente inferiore, consentendo la scalabilità a più utenti e ottenendo più feedback da combinare con i test interni di Google.

LaMDA è essenzialmente un metodo statistico in grado di prevedere le seguenti parole in una serie basata su quelle precedenti.
Il suo carattere innovativo risiede nella capacità di stimolare il dialogo in modo più flessibile rispetto a quanto generalmente consentito dalle risposte basate sui compiti. Ciò consente alla conversazione di fluire liberamente da un argomento all'altro. Utilizza concetti come l'intenzione dell'utente multimodale, l'apprendimento per rinforzo e i suggerimenti.

Come utilizzare Google Bard AI?

Per poter utilizzare Google Bard bisogna sceglierne uno tra il gruppo prescelto di beta tester.
Se scelto, potete aprire l'app Google su un dispositivo smart, toccare l'icona del chatbot e inserire semplicemente il messaggio o richiesta.

Questo è il punto in cui inizia la conversazione, potete iniziare a porre le domande o fare richieste. Sfortunatamente, Google non accetta più domande per entrare a far parte del gruppo di beta test.

Caratteristiche di Google Bard AI

Sebbene i chatbot non possano tenere conversazioni esattamente come gli umani, notoriamente sembrano farlo generando un'ampia gamma di testo digitale che può essere riutilizzato in quasi tutti i contesti.
Il chatbot di Google si sforza di raggiungere questo obiettivo con quasi tutti gli argomenti:

  • cercando di mostrare la combinazione di potere, intelligenza e creatività
  • raccogliendo informazioni dalle risposte degli utenti e dal web
  • utilizzando una versione modello lite di LaMDA per scopi di test iniziali
  • raccogliendo feedback per migliorare il sistema di intelligenza artificiale in futuro

Casi di utilizzo ed esempi di Google Bard AI

Google Bard ha diversi potenziali utilizzi che possono semplificare la vita e colmare le lacune di conoscenza, i più attesi sono:

  • ottenere risposte appropriate alle domande con i suoi sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale
  • trovare informazioni con il familiare motore di ricerca Google
  • automazione delle attività più avanzata e migliorata basata su Google AI
  • assistenza AI personale, in particolare per attività come l'assistenza con la gestione del tempo e la programmazione
  • funzione di hub sociale, facilitando le conversazioni degli utenti in tutti i tipi di impostazioni

Google ha una lunga storia di utilizzo dell'intelligenza artificiale per migliorare la ricerca di miliardi di persone e ora le sue più recenti tecnologie di intelligenza artificiale si stanno basando su questo e sviluppando modi completamente nuovi per interagire con le informazioni, che si tratti di lingua, immagini, video o audio.

L’ambito dell'intelligenza artificiale con Google Bard

L'intelligenza artificiale di oggi offre maggiori opportunità per approfondire la nostra comprensione delle informazioni e trasformarle in modo efficiente in conoscenza utile, rendendo così conveniente per le persone trovare rapidamente ciò che stanno cercando. L'intelligenza artificiale è utile nei momenti che richiedono la sintesi di intuizioni per domande che non hanno una risposta corretta.

Presto, le funzionalità basate sull'intelligenza artificiale nella ricerca saranno in grado di distillare informazioni complesse e varie prospettive in formati rapidi e facilmente digeribili. La funzione di ricerca Google prevede di implementare presto queste nuove funzionalità AI.

Google intende anche sviluppare una suite di strumenti e API per aiutare a creare applicazioni più innovative con l'IA. Questi progressi potrebbero rivelarsi cruciali per le startup che vogliono costruire sistemi di IA affidabili e degni di fiducia.

La grande novità in casa Google è che con l’AI si è aperta all’open source e il suo interesse diventerà di poter aiutare lo sviluppo dell’AI in qualsiasi ambito.

Che cosa cambia tra Google Bard e Chat GPT

Come detto da Giorgio Taverniti appena è stato lanciato, Google Bard non è il competitor di Chat GPT: “Tutti scriveranno che è il competitor di ChatGPT, ma non lo è. Sta nascendo un nuovo modo di ricerca, una ricerca più profonda, un ibrido tra la Ricerca classica con informazioni veloci e una Ricerca più profonda”.

Google Bard AI sarà in grado di rispondere alle domande in tempo reale, mentre invece le risposte di ChatGPT si basano sui dati disponibili fino al 2021.

Altri aspetti che differenziano Google Bard da Chat GPT sono:

  • l'utilizzo di Google Bard AI richiede un piccolo aggiustamento delle impostazioni di Google per ottenere risultati di ricerca regolari, mentre ChatGPT restituisce solo risposte di testo
  • Google Bard è basato su LaMDA, mentre ChatGPT è basato su GPT
  • ChatGPT ha il proprio rilevatore di plagio (AI Text Classifier), una funzionalità non ancora disponibile per Google Bard
  • Google Bard AI è completamente gratuito per ora. ChatGPT Plus è un piano a pagamento recentemente introdotto da OpenAI.

I chatbot come ChatGPT e LaMDA sono più costosi da utilizzare rispetto ai software tipici. L'uso da parte di Bard della versione "più leggera" di LaMDA consente di utilizzare la tecnologia a un costo inferiore.

Vantaggi di Google su Chat GPT ma anche su tutti gli altri sistemi di AI:

  • sviluppa l’AI applicata alla ricerca da molti anni
  • il suo database è il più ricco ed esteso della storia dell’umanità

Quali sono le limitazioni di Google Bard AI

I chatbot e l'intelligenza artificiale conversazionale hanno introdotto un enorme cambiamento nel modo in cui il software del computer viene costruito, utilizzato e gestito.
Sono pronti a ristrutturare motori di ricerca, assistenti digitali e programmi di posta elettronica. Nonostante il suo enorme potenziale, la tecnologia ha i suoi difetti.

Poiché i chatbot apprendono dalla grande quantità di informazioni disponibili su Internet, hanno ancora molta strada da fare prima di poter distinguere tra realtà e finzione ed evitare risposte distorte.

L'istanza più recente dell'errore di Google Bard è stata, infatti, registrata nella sua primissima demo sotto forma di errore fattuale.
Una GIF condivisa da Google mostra una delle risposte di Bard a una domanda con informazioni imprecise. La GIF mostrava la domanda:

"Quali nuove scoperte dal telescopio spaziale James Webb posso raccontare a mio figlio di 9 anni?"

Con la risposta che ha scattato le primissime immagini di un pianeta al di fuori del nostro sistema solare.
Tuttavia, molti astronomi su Twitter si sono affrettati a sottolineare che ciò non è corretto, poiché la prima immagine di un esopianeta è stata scattata nel 2004.

Questo errore evidenzia il più grande limite dei chatbot AI e l'importanza di un rigoroso processo di test.
Google si sta impegnando per lavorare ulteriormente sulle risposte di Bard e raggiungere un livello elevato di qualità nelle informazioni del mondo reale per tenere il passo con la forte concorrenza che ChatGPT ha introdotto nella loro ecosfera relativamente incontaminata.

 

Terry Bertelli

online

Come posso esserti d'aiuto?

:

Messaggio
icona-whatsapp