Ultime Rubriche

Cosa fare quando arriva il blocco creativo
Fare o non fare 22/03/2023

Il blocco creativo sorprende tutti prima o poi: abbiamo davanti un documento vuoto o la tabella del piano editoriale da riempire e non ci viene nessuna idea dalla quale iniziare!

Niente paura, ecco i miei suggerimenti, ovvero che cosa faccio quando accade:

 

  • utilizzate i social: scorrete nel vostro feed, salvate tutti i post che vi ispirano (o sbirciate tra quelli che avevate salvato per situazioni come questa), sfruttate il vostro tempo sui social per identificare quelle tendenze che potresti sfruttare sui vostri canali
  • fate brainstorming spesso, soprattutto se lavorate con un team creativo: lo scambio di idee e opinioni è un'ottima base da cui partire
  • provate un cambio di scenario: posti nuovi, gente nuova aiutano sempre a dare nuovi stimoli.
  • Non ha senso accanirsi se l'ispirazione in quel momento non c'è. E allora? Fate una pausa caffè, uscite, chiamate un amico, insomma cambiate attività per poi tornare su quello che stavate facendo più freschi di prima.

Tra le altre cose vi suggerisco anche di prendervi dei rischi (è la parte del mestiere che ci fa spesso imparare di più) e di non pubblicare per forza: puntate sempre alla qualità, se un post salta una volta ogni tanto non succede nulla.

Terry Bertelli

online

Come posso esserti d'aiuto?

:

Messaggio
icona-whatsapp