Ultime Rubriche

Come funzionano gli algoritmi dei contenuti su Instagram
Fare o non fare 07/06/2023

Il feed dell'account instagram di ognuno di noi raccoglie gli account che seguiamo ma l'algoritmo seleziona cosa farci vedere con l'intenzione di suscitare il nostro interesse e spingerci ad un'aziaone.


Ci sono alcuni fattori che influenzano i contenuti che vediamo:

  • l'attività che svolgiamo
  • le informazioni sul post (quanto è popolare, dove è stato pubblicato e quando: avrete notato infatti che spesso vengono riproposti dei post fino ad una settimana prima)
  • l'autore del post: è attivo? Quanto? Il suo profilo genera interazioni?
  • le nostre interazioni con l'autore del contenuto: mettiamo like? Commentiamo? Salviamo i suoi post? Li inviamo come DM?

Gli stessi fattori intervengono nella sezione Esplora dove troveremo raccolte delle proposte in linea con i nostri gusti, secondo Instagram. Ad esempio se abbiamo salvato delle ricette, messo like a video di gatti e commentato dei contenuti fashion, qui troveremo un riassunto di questi topic riprendendo account simili, popolari o account che non seguiamo ma con i quali abbiamo interagito almeno una volta.

E per le storie? Anche qui l'algoritmo prende in considerazione alcuni segnali come le visualizzazioni alle quali siamo più legati, gli account con cui interagiamo di più e la vicinanza (cerca di capire se esiste un rapporto di amicizia o parentela)

Partendo da queste informazioni quindi possiamo essere noi ad influenzare l'algoritmo salvando alcuni contenuti, inserendoli nei preferiti, aggiungendo gli "amici più stretti" e così via!

Terry Bertelli

online

Come posso esserti d'aiuto?

:

Messaggio
icona-whatsapp