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Piattaforme 08/05/2023

Anche i più scettici avranno ormai notato che TikTok sta diventando sempre più mainstream e che soprattutto non è più il social dei balletti, ma vi possiamo trovare professionisti come medici, insegnanti ed esperti del marketing che lo usano per scopi professionali.

Quando si tratta di aziende, TikTok è ancora sottovalutato: basta chiedere a qualsiasi imprenditore probabilmente ti risponderà che lavora su Instagram, Facebook, YouTube o persino Pinterest.

La verità è che TikTok al momento è una delle migliori piattaforme per il coinvolgimento.

Nata nel 2018, è dominata dalla fascia d’età che comprende utenti dai 16 ai 24 anni, per questo motivo un'ottima piattaforma social per il marketing rivolto a un pubblico più giovane con 1 miliardo di utenti mensili attivi in ​​141 paesi.

L'app è stata descritta come un mashup di Vine, Twitter e Instagram, consentendo al suo miliardo di utenti mensili attivi di creare brevi video incentrati sulla musica e modificarli con obiettivi, filtri e funzionalità AR.

Sebbene TikTok sia stato adottato presto dagli adolescenti, ha costantemente attirato l'attenzione dei giovani adulti (quasi il 70% dei suoi utenti attivi ha meno di 40 anni), rendendolo un obiettivo primario per tutte le aziende che cercano l'attenzione sfuggente dei millennial e della Gen Z.

Con la sempre crescente popolarità del marketing di coinvolgimento, TikTok è un'ottima piattaforma per le aziende per fare pubblicità in un modo che non sembra artificioso o ingenuo.

Come funziona TikTok

Come con qualsiasi sito di social media, verrete immediatamente inseriti nella lista nera (il famoso shadow ban) se non sapete cosa state facendo o non seguite le regole non scritte delle piattaforme social.
Per cominciare a capire il funzionamento, vi consiglio di trascorrere del tempo sull'app creando un profilo, seguendo gli utenti popolari e creando contenuti pratici finché non sentite di avere un'idea di ciò con cui gli utenti reali amano interagire e della cultura della piattaforma.

La regola base infatti è che per avere successo su TikTok, un profilo deve essere attivo su TikTok.

Vale anche il concetto di autenticità: i contenuti creati devono essere coerenti al brand e seguire gli obiettivi specifici.

Perché utilizzare TikTok per costruire la tua attività.

I motivi per cui un’azienda dovrebbe essere presente anche su questa piattaforma sono molteplici:

  • aiuta a costruire il tuo marchio uno in questo momento
  • la maggior parte delle persone utilizza TikTok, quindi è un posto perfetto per promuovere la tua attività
  • i contenuti video sono importanti da diversi anni ormai e TikTok ne ha approfittato: attraverso essi si può mostrare la personalità del brand, il video consente di offrire il prodotto o servizio con sottigliezza ed efficienza
  • TikTok è sia efficace che divertente: il potenziale target si trova già lì, l’azienda deve soltanto proporgli lo stile di contenuto che desiderano
  • agli utenti piace guardare diversi video di piccole dimensioni. Creare video interessanti per il tuo marchio o curare sfide e tendenze può entusiasmare il tuo pubblico e renderti memorabile per loro
  • TikTok può funzionare anche come punto di partenza: una volta attirata l'attenzione del vostro pubblico, potete trascinarlo sulle altre piattaforme di social media.

I contenuti video sono più importanti che mai

Diverse piattaforme di social media si concentrano sui video: Facebook, Youtube, Instagram e TikTok sono solo alcune delle piattaforme più popolari quando si tratta di contenuti video.

Ma, con tutti i social disponibili là fuori, TikTok si distingue poiché le piccole imprese con budget limitati possono iniziare a ottenere coinvolgimento attraverso di essa e addirittura diventare virale.

Infatti su TikTok, la portata organica e il coinvolgimento sono più elevati rispetto a Instagram. Tutto ciò che serve è una strategia di contenuto intelligente, costanza e qualità delle proposte.

Tipi di pubblicità su TikTok

Su TikTok sono presenti più tipi di pubblicità: annunci TopView, annunci In-Feed, annunci di acquisizione del brand, effetti di brand e sfide hashtag di brand.
Ognuno contribuisce a uno scopo diverso e avrà un risultato diverso in base al tipo di campagna che stai conducendo.

Gli annunci TopView di TikTok

Gli annunci TopView vengono posizionati nella parte superiore del feed TikTok di un utente quando apre l'app e possono durare fino a 60 secondi.
Poiché questo è il tipo di annuncio più grande offerto da TikTok, è uno strumento di marketing chiave che può attirare l'attenzione dei consumatori e aumentare la brand authority e la brand awareness.

Gli annunci In-Feed di TikTok

Gli annunci In-Feed agiscono in modo simile agli annunci di storie di Snapchat o Instagram. Riproducono a schermo intero e possono essere ignorati, devono durare al massimo 60 secondi (sebbene la durata ideale sia di 15 secondi).
Appaiono nel feed ForYou di un utente, sono misurabili monitorando clic, impression, percentuale di clic (CTR), visualizzazioni di video e coinvolgimenti.

Gli annunci di acquisizione del brand

Le acquisizioni del brand consentono a un marchio di rilevare l'app per un giorno.
Si possono creare immagini o annunci video (da circa tre a cinque secondi di durata) che appaiono nella parte superiore dell'app come TopView Ads ma non sono ignorabili.

Si possono anche incorporare collegamenti a landing page interne ed esterne all'interno degli annunci.
Le metriche per misurare il successo di questa campagna sono le impression e il CTR.

Gli effetti brandizzati di TikTok

Potete inoltre creare effetti brandizzati (ad es. giochi, adesivi, filtri, effetti speciali) che gli utenti possono applicare ai loro video: un modo semplice per promuovere il tuo brand con il minimo sforzo.
Queste esperienze interattive sono anche un ottimo modo per diventare virali.

Hashtag Challenge: l’utilizzo degli hashtag a favore del brand

Le aziende possono indire anche delle hashtag challenge: viene creato un hashtag e un obiettivo finale o un premio per i partecipanti.
Ad esempio, DreamWorks l’ha realizzata per promuovere il suo spettacolo Netflix invitando gli utenti di TikTok a creare un video di se stessi che ballano al ritmo della sigla dello spettacolo e a pubblicarlo con l'hashtag #SpiritRidingFree.
La campagna ha raggiunto oltre 34,4 milioni di utenti, con oltre 2,6 milioni di interazioni e oltre 4,3 milioni di visualizzazioni video combinate.

Suggerimenti per l'utilizzo di TikTok per le piccole imprese

TikTok è un prezioso strumento di social media marketing e può essere facilmente adottato praticamente da qualsiasi azienda.

Di seguito i miei suggerimenti per muovere i primi passi su TikTok

Attenzione ai trend prevalenti tra gli utenti del target

Questa strategia può essere utilizzata su qualsiasi piattaforma di social media, ma è particolarmente utile per TikTok.
La piattaforma registra un volume elevato su argomenti specifici come intrattenimento, danza, scherzi, bricolage, viaggi e apprendimento.

Fate una ricerca sul vostro pubblico di destinazione per vedere con quale tipo di contenuto è maggiormente coinvolto e usate questa conoscenza per influenzare il tipo di contenuto TikTok che creerete.

Utilizzate un approccio rilassato e meno commerciale.

A differenza di Instagram, TikTok rifiuta in gran parte contenuti raffinati e di alta qualità.
In quanto tale, si è guadagnata la reputazione di piattaforma informale in cui gli utenti si sentono a proprio agio nell'esprimersi.

Si configura infatti come uno spazio creativo accessibile dove è possibile dare un tocco di eccentricità ed evitare produzioni fortemente commerciali:

  • lasciate che il coinvolgimento sia la vostra guida e approfondite ciò che è divertente nella vostra attività
  • assicuratevi di comprendere chiaramente la cultura, i valori e la brand identity in modo che i contenuti siano genuini e coerenti

Partecipate alle sfide di TikTok

Un modo semplice per aumentare il coinvolgimento e la visibilità è partecipare alle challenge di TikTok.

Scoprite quali brani o attività sono di tendenza e create la vostra versione personalizzata da pubblicare su TikTok.

Partecipare alle sfide può aiutare il brand ad entrare in contatto con il pubblico a un livello reale, soprattutto se il target demografico è costituito da adolescenti o giovani adulti. Assicuratevi sempre di includere gli hashtag pertinenti per aumentare la probabilità di finire sulle pagine ForYou delle persone.

Utilizzate la geolocalizzazione

La posizione può essere un fattore chiave per la brand awareness, soprattutto per le piccole imprese locali.

Rendetela pubblica: includete la posizione nel copy e nell'hashtag.

Questo aiuterà gli utenti della zona a trovare la vostra attività.

Terry Bertelli

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