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Piattaforme 16/09/2022

Creare un account business su Instagram è fondamentale per gestire la propria attività online e attirare nuovi clienti: vediamo come!

I social media sono oggi la nostra piazza: li utilizziamo per fare ricerca e condividere i contenuti.

Quante volte ad esempio vi è capitato di cercare un ristorante su Instagram per vedere le foto dei piatti o quanto fosse curato il profilo prima di prenotare?

Ecco, questa è la risposta breve del perché avere un profilo o una pagina aziendale su Instagram è estremamente importante se si ha un’attività, un’azienda o se si lavora con il personal branding.

Ma entriamo nel dettaglio: ecco alcune delle tante motivazioni per cui se hai un’attività, devi creare un account business su Instagram.

Instagram business: la tua finestra sui clienti

La tua community, infatti, si trova su Instagram!

Ad oggi, la piattaforma social conta una vivace comunità di oltre 1 miliardo di persone (in costante crescita): di questi, oltre 200 milioni sono account business!
Con numeri così alti, avere una presenza aziendale è come trovarsi in uno degli angoli di strada più trafficati del mondo, dove potenzialmente puoi trovare tutti i tuoi clienti.

Come?
Facendo crescere la tua brand awareness e costruendo la tua community.

Su Instagram, infatti, puoi creare post, video o storie per interagire con i tuoi follower e trasformare i contenuti in annunci. A cosa serve dunque un account business su Instagram? A farti conoscere dalle persone… e farle innamorare del tuo marchio!

Cosa puoi fare con il profilo aziendale su Instagram?

Le opportunità sono moltissime: puoi, infatti:

  • Raccogliere i tuoi insight in tempo reale: monitora le prestazioni dalla dashboard per professionisti e scopri cosa funziona per il tuo pubblico;
  • Condividere le informazioni per contattarti: gli utenti utilizzano la piattaforma per creare relazioni significative con i brand. Invitali a contattarti quando visitano il tuo account;
  • Vendere direttamente dal tuo account: oltre il 70% degli acquirenti fa ricerche su Instagram per il suo prossimo acquisto. Hai già aperto il tuo shop?
  • Interagire con la tua community: crea una relazione con i tuoi utenti tutti i giorni attraverso le stories e le conversazioni private.

Account business o creator su Instagram: tutti i vantaggi

Insight

Sia gli account creator che business su Instagram offrono insight e analisi dettagliate sul pubblico e sul rendimento dei contenuti.
Ciò include elementi come i dati demografici del pubblico, l'ora del giorno in cui il pubblico è più attivo, le visite al profilo, i clic sul sito web, le impression, la copertura e altro ancora.

I direct si sdoppiano

Invece di raggruppare tutti i messaggi in un'unica casella di posta, i direct degli account creator e business su Instagram hanno due cartelle: principale e generale (oltre alla sezione delle richieste da accettare).

Nella cartella principale troverai i messaggi ad alta priorità dagli account che segui, le persone a cui hai precedentemente inviato messaggi/taggate nelle storie o gli account che secondo Instagram sarebbero importanti e rilevanti, come i messaggi di account verificati o account con seguaci reciproci.

La cartella generale è dove si possono delegare le richieste di messaggi in arrivo o i DM dalla cartella principale.
È importante notare che le notifiche vengono automaticamente disattivate per questa cartella, ma è possibile modificarlo nelle impostazioni.

Inserzioni su Instagram

Vuoi mettere in evidenza un post?

Ti basterà avere un account aziendale su Instagram: entrambi i profili, infatti, hanno questa funzionalità.

I creator su Instagram possono anche autorizzare le aziende a promuovere i propri feed e i post delle storie come annunci su Instagram.

Ciò significa che, in qualità di creator, quando collabori con un'azienda per creare un post di contenuti brandizzati, puoi autorizzarli a trasformare quel post in un annuncio.

Risposte di messaggio preimpostate
In qualità di proprietario di un'attività commerciale o di un brand, potresti ricevere direct simili per quanto riguarda le domande frequenti.

Entrambi i tipi di account offrono uno strumento di risposta salvata, che consente di precomporre un messaggio che può essere inviato digitando una parola di scelta rapida.
Per utilizzarlo, digita semplicemente la tua parola di scelta rapida, fai clic sul fumetto blu e il tuo messaggio verrà visualizzato per l'invio.

Tag di partnership a pagamento

E se si volesse collaborare con un altro marchio?

Per rispettare le linee guida FTC, Instagram rende facile divulgare tali informazioni con il tag Paid Partnership.
Questo non solo fornisce trasparenza al tuo pubblico, ma ti permette anche di condividere facilmente le informazioni da quei post con qualsiasi marchio o azienda con cui stai collaborando.

Acquisti su Instagram

Parliamo di tag prodotto!

Sia gli account creator che business su Instagram hanno funzionalità relative allo shopping, sebbene siano leggermente diverse.

Gli account business possono anche impostare lo strumento Instagram Shopping, che consente loro di aggiungere un negozio al proprio profilo, taggare i prodotti nei post/storie e visualizzare approfondimenti.
Gli account creator, invece, hanno la possibilità di taggare i prodotti di marchi con accesso approvato.

Programmazione dei contenuti

Puoi scegliere quale pagina Instagram aziendale utilizzare quando si tratta di pianificazione dei contenuti, a seconda delle funzionalità che vuoi usare.

Sebbene questi account condividano molte funzionalità e vantaggi, ci sono alcune cose che sono disponibili solo per gli account business, come la pianificazione dei contenuti di terze parti.

Se desideri (o hai bisogno) di programmare i contenuti in anticipo con uno strumento di pianificazione di terze parti (come ad esempio Hootsuite, Buffer, ecc.), devi utilizzare un account business.

Sfortunatamente, l'API di Instagram al momento non supporta questa funzione per gli account Creator. Ma, utilizzando lo strumento gratuito Creator Studio di Instagram e Business Suite, puoi pianificare i contenuti senza un'applicazione di terze parti.

Informazioni sui contatti

Entrambi gli account consentono agli utenti di aggiungere il proprio indirizzo e-mail preferito e il numero di telefono principale, ma gli account Business hanno un'opzione in più.
Possono aggiungere la loro posizione: sede centrale, vetrina, posizione del ristorante.

Se preferisci essere contattato tramite DM, entrambi i tipi di account possono rimuovere l’indirizzo e-mail e numero di telefono dal profilo pubblico e presentare semplicemente un pulsante "messaggio".

Cosa si può fare con un account business di Instagram?

Ottieni il tuo prossimo o potenziale cliente: aiuta le persone a scoprire i tuoi prodotti e ispirali ad acquistare. Lo sapevi che puoi rendere tutti i tuoi contenuti acquistabili utilizzando i tag dei prodotti?

Dai al tuo pubblico ciò che vuole: utilizza le storie per chiedere direttamente alla tua community a che cosa è interessata attraverso sondaggi e quiz;

Usa Instagram Insights per capire meglio quali contenuti e formati funzionano meglio con il tuo pubblico;

Usa il tuo tone of voice e la personalità del tuo brand per educare i clienti: cosa devono sapere sui tuoi prodotti e servizi? In che modo sei diverso dai competitor?

Apri una porta sul tuo brand: condividi te, il tuo team o gli influencer che utilizzano i tuoi prodotti per ispirare i potenziali clienti all’acquisto o all’utilizzo.

Instagram per aziende: ogni strumento ha una sua funzionalità

Inizialmente erano soltanto i post-immagini, poi sono arrivati anche i video, in seguito ancora i formati si sono differenziati: oggi la piattaforma social comprende al suo interno tanti strumenti, ognuno con la sua funzionalità, che presentano un'opportunità diversa per raccontare la tua storia.

Ecco alcune idee per utilizzare il tuo account aziendale su Instagram al meglio:

  • Le storie: utilizza tutte le loro funzionalità interne che vengono premiate da Instagram. Ricondividi i contenuti in cui sei taggato, incoraggia gli utenti a mostrare come usano il tuo prodotto o servizio (o come interagiscono con la tua attività);
  • I reel: stai attento ai trend, potrebbero essere quello che stai cercando in questo momento! Mostra il tuo dietro le quinte, fai tutorial, raccogli i tuoi contenuti imperdibili;
  • Le dirette live: se hai già costruito una community con una buona base, non trascurare l’importanza di fare una live ogni tanto, non solo durante gli eventi importanti. Possono essere un momento intimo con i tuoi follower in cui rispondere a tutte le loro domande in diretta;
  • Post organici e adv: non dimenticare che i post alimentano il tuo profilo, ovvero il tuo biglietto da visita online. Considera se e quali sponsorizzare per raggiungere un maggior numero di potenziali clienti e farli approdare sul tuo shop o negozio fisico.

Insomma, avere un profilo aziendale su Instagram ti permette di sfruttare ogni funzionalità della piattaforma per entrare in contatto con il tuo pubblico e promuovere il tuo brand al meglio: che cosa aspetti a farlo?

Terry Bertelli

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