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Come avevamo già visto nei trend previsti per il 2023 e anche secondo il report di We Are Social, le aziende si stanno allontanando dalle piattaforme pubblicitarie del mercato di massa verso piattaforme più dirette, personalizzate e coinvolgenti.
In cima alla lista di questi nuovi canali c'è WhatsApp Business, che ha diverse funzionalità che le piccole imprese in particolare apprezzerebbero, partendo anche dal fatto che in Italia WhatsApp è il primo social per utilizzo.
WhatsApp Business è un servizio gratuito che offre alle piccole imprese un'ampia gamma di vantaggi, dal miglioramento del servizio clienti e delle capacità di sensibilizzazione all'organizzazione e all'analisi semplificate.
WhatsApp Business, lanciato nel 2018, è un'app scaricabile gratuitamente creata pensando al piccolo imprenditore: consente alle piccole imprese di comunicare in modo più efficiente con i propri clienti fornendo loro funzioni utili come messaggi automatici, risposte rapide e messaggi di assenza.
Come iniziare ad utilizzare WhatsApp Business? Seguendo i passaggi seguenti:
Cosa puoi fare con WhatsApp Business:
Le differenze tra WhatsApp e WhatsApp Business includono le funzionalità offerte, il modo in cui i messaggi vengono consegnati e l'obbligo di un numero di telefono separato:
Molte aziende hanno scelto l’utilizzo degli SMS, un mezzo che si è evoluto nel tempo diventando un canale di comunicazione incredibilmente efficace per inviare aggiornamenti, promemoria, avvisi e notifiche.
Gli SMS possono essere utilizzati per comunicare con clienti, colleghi e altri contatti di lavoro. Le aziende possono utilizzarli per pubblicizzare prodotti e servizi.
Ma WhatsApp Business offre molto di più dei tradizionali SMS: consente infatti di automatizzare diverse funzioni, condividere messaggi multimediali, avere una maggiore sicurezza, accedere all'archiviazione cloud e utilizzare l'analisi per misurare e migliorare il tuo raggio d'azione.
I messaggi di WhatsApp vengono inviati su Internet e possono essere utilizzati per condividere video, immagini, documenti e altri contenuti multimediali. A differenza degli SMS, vengono salvati nel cloud e sono accessibili da qualsiasi dispositivo.
Inoltre, i messaggi di WhatsApp sono più sicuri degli SMS grazie alla crittografia end-to-end che garantisce che solo il mittente e il destinatario possano vedere i messaggi.
SMS invece è un sistema di messaggistica di solo testo utilizzato principalmente per messaggi brevi come avvisi o notifiche. Questi vengono inviati su una rete cellulare e possono includere solo testo, non multimedia. Inoltre, non viene eseguito il backup dei messaggi SMS nel cloud ed è possibile accedervi solo dal dispositivo di invio.
C'è un'altra differenza tra WhatsApp Business e gli SMS che i proprietari di piccole imprese in particolare dovrebbero conoscere: l'autonomia.
Se dovete condurre una campagna SMS per il marketing o la gestione delle relazioni con i clienti, comprese le notifiche degli ordini e i promemoria degli appuntamenti, con ogni probabilità avrete bisogno di un aiuto esterno.
Potrebbe essere necessario utilizzare un'agenzia di marketing via SMS per creare, consegnare e monitorare la tua campagna.
Ma con WhatsApp Business è possibile gestire quasi tutti gli aspetti della piattaforma: non è necessario affidarsi a un'agenzia esterna o spendere inutilmente per il marketing. In tal senso, WhatsApp Business offre ai proprietari di piccole imprese indipendenti un'autonomia di marketing.
Ora vediamo insieme 10 funzionalità di WhatsApp Business che non tutti conoscono e che possono essere un grande supporto per aiutare piccole e medie imprese.
Si può impostare un profilo aziendale con un badge "verificato" accanto per fornire informazioni utili ai tuoi clienti.
Ciò può includere la descrizione dell'attività, l'indirizzo, il sito Web e l'indirizzo e-mail.
Un account aziendale verificato dà credibilità e facilita la fidelizzazione di un cliente.
Create risposte rapide personalizzate per risparmiare tempo quando rispondete alle domande frequenti.
Ricordate che una percentuale significativa di domande sarà prevedibile.
Ad esempio, potreste creare risposte a domande come:
Le aziende possono creare messaggi di saluto che gli utenti riceveranno quando iniziano una conversazione o dopo 14 giorni di inattività.
Questi messaggi consentono di salutare il cliente e presentare l’azienda senza ritardi o tempi di attesa.
Funzionalità comodissima: far sapere ai clienti quando si è assenti o non disponibili con messaggi di assenza personalizzati.
C’è un margine di scelta, si possono modificare e decidere quando inviare questi messaggi: ore dopo il lavoro, pianificazione personalizzata o invia sempre.
Tra le numerose opzioni, si possono anche organizzare i contatti e classificarli utilizzando etichette per un facile accesso, semplificando così la ricerca e mantenendo organizzati e raggruppati tutti i contatti
WhatsApp Business ti offre metriche cruciali per una migliore gestione delle comunicazioni. Puoi scoprire quanti dei tuoi messaggi sono stati inviati, letti e consegnati.
Una caratteristica distintiva di WhatsApp Business sono i suoi cataloghi.
Se avete un’attività di vendita infatti potete mostrare facilmente i prodotti affinché i clienti possano sfogliarli, è possibile raggrupparli sulla pagina WhatsApp dell’azienda, evitando così di dover inviare ogni prodotto, prezzo o descrizione..
I messaggi interattivi consentono di creare percorsi utente più semplici e fluidi.
Esistono due tipi di pulsanti interattivi da utilizzare su WhatsApp Business:
Insieme agli altri messaggi interattivi, WhatsApp Business offre anche elenchi di messaggi e pulsanti di risposta.
I messaggi di elenco hanno fino a 10 opzioni, consentendo alle persone di fare semplicemente clic sull'opzione scelta invece di digitarla manualmente.
Con i pulsanti di risposta, i clienti possono selezionare fino a tre opzioni.
Ebbene sì, è possibile collegare l’account WhatsApp Business al negozio Facebook, che come sapete fanno parte della stessa famiglia.
Ciò consente di creare esperienze di acquisto fluide e personalizzate per gli utenti.
Per le piccole imprese, questo è uno strumento molto utile per fidelizzare i clienti e ridurre il tempo dalla scoperta del prodotto all'acquisto.
I pagamenti sono la prossima grande frontiera nel mondo digitale e WhatsApp si sta approcciando a questa nuova opzione.
Un’ottima notizia per le piccole imprese poiché i clienti potranno scoprire e acquistare tramite il proprio account WhatsApp Business.
Al momento il servizio di pagamento di WhatsApp è disponibile in Brasile, India e per alcuni utenti negli Stati Uniti, ma sarà presto implementato su vasta scala.
Vediamo ora i vantaggi sufficienti per convincere qualsiasi piccolo imprenditore, libero professionista o startup orientata al consumatore a provare WhatsApp Business: