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La lead generation, anche generazione di lead per dirlo all’italiana, è quel processo che viene innescato per attirare l'interesse delle persone nella tua attività e spostarle gradualmente attraverso un funnel per diventare clienti paganti.
L’intento è quello di creare visibilità, credibilità, fiducia e interesse da parte di un gruppo specifico di persone (i potenziali lead).
Generare lead può aiutare a portare traffico da potenziali clienti di alta qualità, che a loro volta possono diventare clienti di alto valore.
Come viene strutturata una campagna di lead generation?
Scopriamo insieme come fare lead generation, seguendo una serie di step fondamentali.
Il primo passo è quello di inquadrare il proprio target, come detto altre volte: non serve generare lead se non si trasformano questi utenti in clienti adatti alla tua azienda.
Per assicurarti che lo siano, dovrai iniziare facendo alcune ricerche per capire quali sono i tuoi obiettivi.
Parti dai tuoi attuali clienti: chi sono? Intervista i tuoi migliori clienti per scoprire cose come il loro background, gli obiettivi, dove trascorrono il loro tempo online, le loro maggiori sfide e il processo che affrontano prima di assumere un'agenzia.
Inquadra le tue buyer personas, ma non fermarti qui.
Quando hai appreso tutto ciò che puoi sui tuoi potenziali clienti target, puoi modellare la tua campagna di marketing di generazione di lead (i suoi messaggi, i canali di traffico, ecc) per soddisfare al meglio le loro preferenze, per rispondere ai loro bisogni, per trasmettere un messaggio che sia in linea con i loro valori.
Ogni campagna di marketing di successo inizia con obiettivi, specifici.
Per esempio "generare il maggior numero possibile di contatti" non è un obiettivo.
Utilizza le performance passate come benchmark per trovare un numero specifico di visite, lead, tasso di conversione, ecc. che vorresti raggiungere in un determinato orario.
Se non hai tenuto traccia di questi dati, dovresti:
Determinare il valore del tuo cliente medio ti aiuterà a capire di quanti ne hai bisogno da questa campagna per raggiungere i tuoi obiettivi di vendita.
Da lì, calcola quanti lead il tuo team di vendita converte in media in clienti, quindi utilizza i benchmark del settore per stimare il tuo tasso di conversione, insieme a quanti visitatori devi generare per raggiungere tali obiettivi.
Ricordi agli albori quando era facile regalare cose gratis online? Le richieste di ebook, i download gratuiti, le risorse scaricabili e così via: fogli di suggerimenti e white paper erano abbondanti e generare lead è stato facile.
Così facile, infatti, che alcuni marketer sono diventati pigri. Hanno iniziato a fare meno lavoro per generare la stessa quantità di contatti e ha funzionato per un po'.
E poi? I clienti stessi hanno iniziato a diventare più selettivi ed esigenti: oggi non basta creare un'offerta generica e simile a quella di qualcun altro.
Devi essere originale e veramente utile ai tuoi potenziali clienti se ti aspetti di ottenere risultati dal tuo marketing di lead generation.
Per questo i creativi sono sempre più richiesti.
Su Facebook possiamo intercettare due tipi di lead:
Dopo aver creato un annuncio, puoi accedere ai lead tramite l'integrazione del sistema del cliente, l'implementazione dell'API di marketing di Facebook o tramite il download manuale.
Facebook consente inoltre agli inserzionisti di raccogliere lead utilizzando i moduli Facebook Instant Experience.
Offri un incentivo: le persone sono più disposte a condividere le loro informazioni personali con te se offri qualcosa in cambio. Che si tratti di un codice promozionale o di un download gratuito, un buon incentivo mostra ai clienti che apprezzi le loro informazioni.
Esempi di incentivi popolari includono:
Condividi la tua proposta di valore in anticipo in modo che le persone capiscano a cosa si stanno iscrivendo/cosa stanno scaricando.
Sebbene sia facoltativo, Facebook consiglia di includere queste informazioni nella copia promozionale e nell'introduzione all'inizio del modulo.
Non dimenticarti di scegliere immagini che supportino i tuoi messaggi.
Proprio come qualsiasi altro annuncio di Facebook, gli annunci lead funzionano al meglio quando il mezzo si adatta al messaggio.
Ad esempio, se vuoi mostrare più prodotti o funzionalità, forse un formato carosello è la scelta migliore.
Il video breve, d'altra parte, è un buon formato per raccontare storie e aumentare la consapevolezza del marchio.
Includi immagini e video di alta qualità, copia nitida e un pulsante CTA per i migliori risultati.
Più facile è compilare il modulo, maggiore sarà il tasso di completamento.
Secondo Facebook, con ogni domanda che aggiungi, aumenta la possibilità che qualcuno abbandoni il modulo.
Chiedi solo le informazioni più rilevanti, se il tuo modulo include domande a scelta multipla, limita il numero di scelte tra tre e quattro.
Se le domande preimpostate fornite da Facebook non soddisfano le tue esigenze, puoi creare domande personalizzate per il tuo modulo.
Scegli tra domande a risposta breve, a risposta multipla e condizionali, che cambiano in base a come è stata data una risposta a una domanda precedente.
Il form può includere anche i campi Trova negozio e Pianificazione appuntamenti che consentono alle persone di cercare una posizione vicina o pianificare le visite.
Come abbiamo già detto all’inizio, il tuo pubblico di destinazione dovrebbe allinearsi con gli obiettivi del tuo annuncio principale.
Esistono tre tipi di pubblico principali tra cui puoi scegliere:
Un rapido follow-up può aumentare significativamente le possibilità di una conversione. E prima lo fai, meglio è.
Le app di messaggistica sono il modo preferito dai consumatori per connettersi con le aziende. Due terzi dei clienti classificano la messaggistica prima del telefono, della chat dal vivo e delle comunicazioni faccia a faccia.
Approfitta di Facebook Messenger. E, naturalmente, se vuoi conoscere l'orario preferito e il mezzo di comunicazione del tuo cliente, non dimenticare di chiedere.
I migliori annunci lead sono spesso il risultato di A/B test e messa a punto.
Valuta la possibilità di pubblicare due annunci per acquisizione contatti con immagini o testi diversi. Oppure prova a pubblicare annunci lead con lunghezze di modulo diverse per misurare i tassi di completamento.
Con le informazioni ottenute da questi strumenti, sarai in grado di apportare rapidamente modifiche e ottimizzazioni alla tua campagna, sia che si tratti di una forma diversa, di un nuovo titolo o di una fonte di traffico alternativa.
L'unico modo per sapere come migliorare la tua campagna è sapere in primo luogo come sta andando.